Anna Maria Rossi

Ideatrice e Docente presso il Gruppo Imprenditrici di Confindustria Alto Milanese per la Formazione Continua sull’Identità Personale e la Diversità dei Ruoli (2013), le Relazioni e le Dinamiche nei gruppi professionali (2014), la Valorizzazione di razionalità ed emotività in ambito personale e lavorativo (2015), la Cultura dell’Empatia (2016), Il Tempo come nostro alleato (2017). Docente dal 1993 al 2013 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. 
  • Docente

    Docente di Corsi di Formazione Aziendale e Manageriale presso ISFOR 2000 (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca), in collegamento con AIB, Associazione Industriali di Brescia. Formatrice Heads Hunters, dal 1991, per la progettazione e realizzazione di corsi sulla Comunicazione Interpersonale, rivolti al personale di Aziende quali Joint Research Centre - Ispra, Agip Petroli, Agusta, Usag Spa. Docente nei Corsi di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane e collaborazione didattica presso LIUC, Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Docente di Corsi di Aggiornamento culturale e professionale per i Comuni di Varese, Legnano, Magenta. Docente di Corsi Parauniversitari e di Formazione Professionale del Personale Sanitario Ospedaliero presso Aziende Sanitarie della Lombardia e di Roma. Docente di Corsi OSS ed ASA. Docente di Dinamiche Interculturali nei Corsi SSIS per l’Abilitazione all’Insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Docente di Ruolo di Filosofia e Storia presso i Licei Scientifico e Classico di Saronno (VA). Docente di Corsi di Psicologia per l'aggiornamento di Presidi e Insegnanti delle Scuole Superiori su incarico del Provveditorato agli Studi di Varese. Docente in Corsi Abilitanti per l’insegnamento di Storia e Filosofia, su incarico del Provveditorato agli Studi di Varese. Docente in corsi di Formazione per la Polizia penitenziaria dell’Istituto Circondariale di Busto Arsizio. Supervisore dei Gruppi di studio – Corso di perfezionamento “Esperto in progettualità educativa nei servizi per minori” - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

  • Interventi all’estero

    Nel 2014, in missione imprenditoriale in Bulgaria insieme al Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Alto Milanese, ha incontrato UniCredit Bulbank, Confindustria Balcani, la Municipalità di Pravets e le principali aziende del territorio.


    Partecipazione certificata a Progetti Grundtvig nell’ambito della diffusione della Cultura Italiana all’Estero, con pubblicazione e presentazione dei testi elaborati. Attività di Studio e Ricerca all’interno di tali Progetti, svolta in Spagna, Grecia, Romania, Bulgaria, Belgio, Lituania, Cipro, Turchia, Svizzera e Germania.


    Presentazione di periodi ed aspetti della Cultura Italiana presso l’Università di UNIVATES di Lajeado – Brasile.

    Incaricata dal Ministero degli Affari Esteri quale Commissario per gli esami di Stato, presso il Liceo Scientifico Italiano di Madrid.

  • Attività Culturali

    Con il patrocinio di Confindustria Alto Milanese e Provincia di Milano, ha tenuto la conferenza “L’esperienza della Bellezza - La Bellezza come aspirazione, come talento, come simbolo”. 

    Socia Fondatrice e, dal 2010 al 2014, Presidente di Kelidòn, Associazione di Cultura e Formazione finalizzata ad attività di ideazione e realizzazione di Progetti Europei (Socrates, Grundtvig e Leonardo) in collaborazione con Enti di Formazione e di Cultura Internazionali.


    Attività di presentazione di Mostre d’Arte: Francia, Università Jean Monnet di Saint Etienne e Istituto Italiano di Lione; Belgio, Charleroi, Marcinelle; Lombardia, Tradate, Mozzate, Lainate, Milano, con pubblicazione dei relativi articoli (Rivista Arte Incontro). 


    Conferenze per la presentazione di Opere d’Arte Italiane: in Svizzera, Locarno Società Dante Alighieri; negli Stati Uniti, Washington Corcoran College; Washington National Museum of Women In The Arts; in Turchia, Istanbul Liceo Italiano. 


    Ideatrice e Conduttrice della trasmissione “La Psicologia nelle pagine del Vangelo” dall’emittente Radio Maria.

    Collaborazione con ASR- Associazione Alumni dell’Università Vita e Salute San Raffaele, per il ciclo di conferenze dell’Anno Accademico 2009-2010.

  • Pubblicazioni

    Forza ragazzi ! - Editrice Ancora, Milano 1994

    Il bandolo della matassa - Editrice Lineadue, Varese 1996

    Comunicazione come cambiamento in Job training, Milano 1997

    Un progetto interdisciplinare sulle radici culturali del nazismo, in Memoria della Shoah e coscienza della scuola - Editrice Vita e Pensiero, Milano 1999

    Aria di famiglia - Editrice Lineadue, Varese 2000

    “Quando la Comunicazione diventa pubblica” dispensa pubblicata dalla Scuola Superiore della Polizia Tributaria di Roma 2004

    “Non c’è bene comune... occorre riscoprire la centralità della persona” - Sant’Anna News di Pisa - 2004

    “Il colloquio Pedagogico” dispensa Corsi SSIS per l’Abilitazione all’Insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 2004

    “La varietà della vita si fa colore” in Arte Incontro, Milano - 2006

    Capitoli relativi alla cultura italiana dell’e-book - European Collection of Social Poetry and Art

    Elba Grundtvig, 2008

    Il Vangelo a colazione, 1ª edizione 2010 - Il Messaggero Padova 

    Il Vangelo a colazione, 2ª edizione 2011 - Il Messaggero Padova 

    “Art, Food for the Soul” Saggio inserito nel Catalogo Letterario delle Mostre di Milano e Washington “Siamo quel che mangiamo? Sostenibilità e Arte” - 2013

    “Amicizia, amore, tradimento: i possibili ospiti di ogni cena” Saggio inserito nel Catalogo Letterario della Mostra Evento “The last supper” organizzato dal Comune di Rho e dalla Associazione Flangini e dall’Accademia di Brera - 2016

    A.I.C.O. Organo Ufficiale dell’Associazione italiana infermieri di Camera Operatoria – Società scientifica – Volume 29, 2017 – Fascicolo 2: “Human contribution versus human errors: gli eroic human factors e il Modello LaNTS (Life and Non Technical Skills) per la formazione e l’esercizio della professione infermieristica in sala operatoria”