Alessandra Giatti
Consulente certificata ISO in metodologie Agile, Master in Executive Business Coaching e in PNL Practitioner con oltre 25 anni di esperienza quale dirigente in multinazionali leader come Panasonic, RIM Blackberry e Sony Ericsson.
Lavora a supporto di manager e team nel raggiungimento dei propri obiettivi, con strumenti collaudati, concreti e vincenti e un’esperienza in general management, marketing & sales e in business development.
Sviluppa percorsi mirati e soluzioni pratiche e comprovate per migliorare l’efficienza e favorire lo sviluppo a livello individuale e aziendale.
L’approccio è orientato allo sviluppo di una leadership autentica, capace di guidare il cambiamento e generare fiducia.
Servizi principali in sintesi
Percorsi di consulenza, assessment, formazione, e business coaching, in unità singole o integrate in moduli per manager, collaboratori e gruppi principalmente su:
- Leadership: Un percorso articolato per sviluppare una leadership autorevole, consapevole e capace di ispirare, potenziando le competenze trasversali chiave incluse visione strategica, comunicazione, pianificazione e gestione del cambiamento. L’obiettivo è supportare la formazione di capi che guidano con chiarezza e coinvolgimento e sono punti di riferimento in grado di generare fiducia, coesione e crescita nel team e nell’organizzazione.
- Comunicazione:
Migliorare la collaborazione, la motivazione e l’efficienza con una strategia comunicativa mirata e coerente con gli obiettivi aziendali; imparare a trasformare divergenze e conflitti in occasioni di confronto costruttivo e crescita reciproca.
- Valorizzazione e Sistemi di Premialità: Attivare motivazione e fidelizzazione valorizzando il contributo di ciascuno e del gruppo. Un percorso per progettare sistemi equi e generativi che rafforzano senso di appartenenza, creatività, stimolano l’impegno e riconoscono competenze e meriti come leve di crescita collettiva.
- Time Management: Ottimizzare l’uso del tempo e delle risorse, migliorando la capacità di pianificazione, la definizione delle priorità e l’equilibrio tra produttività e benessere, con il modulo di Time Management.
- Project Management: Sviluppare competenze di project management per gestire con efficacia e produttività obiettivi articolati o complessi, progetti trasversali e processi di trasformazione organizzativa.
- Strategic Thinking: Allenare la visione strategica e la capacità di leggere la complessità del contesto per guidare con lucidità e impatto. Un percorso per sviluppare nei manager la mentalità strategica necessaria ad anticipare scenari, valutare priorità e prendere decisioni in situazioni mutevoli ed imprevedibili. Il corso rafforza la consapevolezza del proprio ruolo di guida, la capacità di tradurre la visione in azione, consolidando autorevolezza e influenza all’interno dell’organizzazione.
Esperienze professionali
- Sony Ericsson Italia – Direttore Vendite Italia
- RIM Blackberry Italia – Direttore Business Unit Telecom Italia
- Panasonic Italia – Direttore Business Unit Mobile Communication
- Panasonic Europa – European Head of Marketing and Sales per Mobile Communication, Broadcast, Security, Medical Cameras and Internet of Things.
- Panasonic North America – Corporate Alliance & Business Development, Disney Parks & Resorts
Formazione
- Master in Executive Business Coaching for Change – Università LIUC Carlo Cattaneo, consociata Università Bocconi di Milano
- Certificazione ISO in Agile Coaching – Digethic Business School (Monaco di Baviera) e Quality Austria
- Certificazione in Programmazione Neurolinguistica Practitioner – PNL Meta Bologna, Prof. Gianni Fortunato
- Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne – Università degli Studi di Milano



