Tutorial

Come comporre un buon CV

un buon CV deve essere snello, curato, ben strutturato, non stravagante ma che esprima stile personale, e non superi le due pagine. Oltre ai dati anagrafici, possibilmente una foto, un primo piano senza “stranezze”… Le esperienze vanno posizionate a ritroso (partendo da quella attuale o l’ultima) complete di dati salienti (da…a…, nome azienda, settore, ruolo, sintesi delle mansioni), a seguito gli studi, le qualifiche, le competenze linguistiche e digitali, un minimo di profilo oggettivo, mai autocelebrativo, e gli hobby. Per i giovanissimi: gli studi, la qualifica conseguita passano in prima posizione, con le competenze linguistiche e digitali, ma va attribuita giusta dignità a tutte le esperienze lavorative, gli stage, gli eventuali traguardi sportivi, gli hobby.

Come affrontare un colloquio di lavoro?

Partendo da una scrupolosa osservanza della puntualità assoluta, in generale l’atteggiamento deve concentrarsi sulla disponibilità al dialogo schietto, fondato sulla sobrietà (anche nell’abbigliamento) e l’autenticità. Fondamentale essere se stessi, cercare di raggiungere la serenità mentale dettata dalla consapevolezza che la partita si giocherà solo sulle capacità effettive, valutate sulla base di un dialogo fondato sulla sincerità e la trasparenza: l’ansia da prestazione o, al contrario, l’ostentata spavalderia possono compromettere l’esito del colloquio, al di là di requisiti e caratteristiche in linea con la selezione in corso.

La presenza sui social può contare?

Oltre ad un buon CV, per essere presi in considerazione vale la presenza sui social e la reputazione che si deduce dalle modalità di approccio: le dichiarazioni “urlate”, il linguaggio sguaiato, le foto inadeguate ad un contesto “sociale” diventano lesive, rischiano di compromettere l’immagine, ancor meglio, la reputazione di una persona che voglia essere considerata seria e affidabile.

Titolo

Siti per ricerca lavoro

Abstract

I siti sono segnalati esclusivamente a scopo informativo e devono essere verificati con attenzione

Autore
team HH
Download