PARTNERS

collaborano con noi

Anna Maria Rossi

Ideatrice e Docente presso Confindustria Alto Milanese per la Formazione Continua sull’Identità Personale e la Diversità dei Ruoli (2013), le Relazioni e le Dinamiche nei gruppi professionali (2014), la Valorizzazione di razionalità ed emotività in ambito personale e lavorativo (2015), la Cultura dell’Empatia (2016), Il Tempo come nostro alleato (2017).
Docente dal 1993 al 2013 presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze della Formazione e dell’Educazione, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Docente di Corsi di Formazione Aziendale e Manageriale presso ISFOR 2000 (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca), in collegamento con AIB, Associazione Industriali di Brescia.
Formatrice Heads Hunters, dal 1991, per la progettazione e realizzazione di corsi sulla Comunicazione Interpersonale, rivolti al personale di Aziende quali Joint Research Centre - Ispra, Agip Petroli, Agusta, Usag Spa.
Docente nei Corsi di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane e collaborazione didattica presso LIUC,. Università Carlo Cattaneo di Castellanza.
Docente di Corsi di Aggiornamento culturale e professionale per i Comuni di Varese, Legnano, Magenta.
Docente di Corsi Parauniversitari e di Formazione Professionale del Personale Sanitario Ospedaliero presso Aziende Sanitarie della Lombardia e di Roma. Docente di Corsi OSS ed ASA.
Docente di Dinamiche Interculturali nei Corsi SSIS per l’Abilitazione all’Insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Docente di Ruolo di Filosofia e Storia presso i Licei Scientifico e Classico di Saronno (VA).
Docente di Corsi di Psicologia per l'aggiornamento di Presidi e Insegnanti delle Scuole Superiori su incarico del Provveditorato agli Studi di Varese.
Docente in Corsi Abilitanti per l’insegnamento di Storia e Filosofia, su incarico del Provveditorato agli Studi di Varese.
Docente in corsi di Formazione per la Polizia penitenziaria dell’Istituto Circondariale di Busto Arsizio.
Supervisore dei Gruppi di studio – Corso di perfezionamento “Esperto in progettualità educativa nei servizi per minori” - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
 

Interventi all’estero
Nel 2014, in missione imprenditoriale in Bulgaria insieme al Gruppo Imprenditoria Femminile di Confindustria Alto Milanese, ha incontrato UniCredit Bulbank, Confindustria Balcani, la Municipalità di Pravets e le principali aziende del territorio.
Partecipazione certificata a Progetti Grundtvig nell’ambito della diffusione della Cultura Italiana all’Estero, con pubblicazione e presentazione dei testi elaborati. Attività di Studio e Ricerca all’interno di tali Progetti, svolta in Spagna, Grecia, Romania, Bulgaria, Belgio, Lituania, Cipro, Turchia, Svizzera e Germania.
Presentazione di periodi ed aspetti della Cultura Italiana presso l’Università di UNIVATES di Lajeado – Brasile.
Incaricata dal Ministero degli Affari Esteri quale Commissario per gli esami di Stato, presso il Liceo Scientifico Italiano di Madrid.

Attività Culturali
Con il patrocinio di Confindustria Alto Milanese e Provincia di Milano, ha tenuto la conferenza “L’esperienza della Bellezza - La Bellezza come aspirazione, come talento, come simbolo”.
Socia Fondatrice e, dal 2010 al 2014, Presidente di Kelidòn, Associazione di Cultura e Formazione. http://www.associazioni.milano.it/kelidon finalizzata ad attività di ideazione e realizzazione di Progetti Europei (Socrates, Grundtvig e Leonardo) in collaborazione con Enti di Formazione e di Cultura Internazionali.
Attività di presentazione di Mostre d’Arte: Francia, Università Jean Monnet di Saint Etienne e Istituto Italiano di Lione; Belgio, Charleroi, Marcinelle; Lombardia, Tradate, Mozzate, Lainate, Milano, con pubblicazione dei relativi articoli (Rivista Arte Incontro).
Conferenze per la presentazione di Opere d’Arte Italiane: in Svizzera, Locarno Società Dante Alighieri; negli Stati Uniti, Washington Corcoran College; Washington National Museum of Women In The Arts; in Turchia, Istanbul Liceo Italiano.
Ideatrice e Conduttrice della trasmissione “La Psicologia nelle pagine del Vangelo” dall’emittente Radio Maria.
Collaborazione con ASR- Associazione Alumni dell’Università Vita e Salute San Raffaele, per il ciclo di conferenze dell’Anno Accademico 2009-2010.

Pubblicazioni
Forza ragazzi ! - Editrice Ancora, Milano 1994
Il bandolo della matassa - Editrice Lineadue, Varese 1996
Comunicazione come cambiamento in Job training, Milano 1997
Un progetto interdisciplinare sulle radici culturali del nazismo, in Memoria della Shoah e coscienza della scuola - Editrice Vita e Pensiero, Milano 1999
Aria di famiglia - Editrice Lineadue, Varese 2000
“Quando la Comunicazione diventa pubblica” dispensa pubblicata dalla Scuola Superiore della Polizia Tributaria di Roma 2004
“Non c’è bene comune... occorre riscoprire la centralità della persona” - Sant’Anna News di Pisa - 2004
“Il colloquio Pedagogico” dispensa Corsi SSIS per l’Abilitazione all’Insegnamento di Filosofia e Storia nei Licei, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 2004
“La varietà della vita si fa colore” in Arte Incontro, Milano - 2006
Capitoli relativi alla cultura italiana dell’e-book - European Collection of Social Poetry and Art
Elba Grundtvig, 2008
Il Vangelo a colazione, 1ª edizione 2010 - Il Messaggero Padova
Il Vangelo a colazione, 2ª edizione 2011 - Il Messaggero Padova
“Art, Food for the Soul” Saggio inserito nel Catalogo Letterario delle Mostre di Milano e Washington “Siamo quel che mangiamo? Sostenibilità e Arte” - 2013
“Amicizia, amore, tradimento: i possibili ospiti di ogni cena” Saggio inserito nel Catalogo Letterario della Mostra Evento “The last last supper” organizzato dal Comune di Rho e dalla Associazione Flangini e dall’Accademia di Brera - 2016
A.I.C.O. Organo Ufficiale dell’Associazione italiana infermieri di Camera Operatoria – Società scientifica – Volume 29, 2017 – Fascicolo 2: “Human contribution versus human errors: gli eroic human factors e il Modello LaNTS (Life and Non Technical Skills) per la formazione e l’esercizio della professione infermieristica in sala operatoria”

Ileana Moretti e Vincenzo Palma

Ileana Moretti e Vincenzo Palma,
formatori e consulenti aziendali, Master in Comunicazione e Trainer di Programmazione Neurolinguistica, collaborano con Enti e Aziende in area Risorse Umane e Comunicazione dalla prima metà degli anni ‘90.
Valorizzano il ruolo della comunicazione interna ed esterna, nodo centrale per realizzare cambiamenti, in quanto legato a come sollecitare l’adesione e la motivazione, valorizzare le conoscenze, colmare il gap tra la facilità d’uso di uno strumento e la cultura della persona che lo adopera, facilitare le relazioni personali all’interno di contesti organizzativi, mettere in comune le esperienze per costruire risorse utili a tutti e cooperare.
Facilitano la comunicazione con fornitori e clienti, intervengono per creare e gestire gruppi di lavoro, per sostenere la leadership e i cambiamenti, per supportare tutto il personale durante accorpamenti e ristrutturazioni, per definire obiettivi e rafforzare la motivazione.
Lavorano per accrescere tutte quelle abilità che occorrono all’interno di un mondo economico sempre più complesso, vario e mutevole, nel quale le competenze professionali possono esprimersi, essere declinate e sostenute solo tramite accresciute e forti competenze personali.
Si servono di differenti tipologie di intervento: incontri, colloqui, attività di gruppo, sessioni di monitoraggio e feedback strutturato o informale, coaching, corsi interattivi ed esperienziali.
Organizzano e guidano Master di PNL e Comunicazione, corsi di formazione formatori, seminari per lo sviluppo professionale e personale.
Sono autori di testi sulla Comunicazione, la Vendita e sulla Programmazione Neurolinguistica Sistemica.
Collaborano con gli insegnanti e in tal contesto hanno pubblicato un libro per i docenti e uno per i genitori , con l'obiettivo di migliorare le relazioni figli-scuola-famiglia; sul tema “Io, mio figlio e la Scuola” hanno partecipato a trasmissioni radiofoniche settimanali di Radio OKNetwork, Legnano.
Da un quinqiennio conducono serate culturali presso il caffè letterario di LiberaMente Caffè (Museo Officina Rancilio, Parabiago) .
Sono fondatori di FormAti, Centro Formativo Sistemico, che assieme a Heads Hunters e Villa Corvini, dal 2007 è crogiolo di attività formative che abbiano un significativo impatto culturale.